domenica, 17 Ottobre 2021

Camminata; la struttura di un passo

- Pubblicità -

La tecnica fondamentale ed al contempo più complessa da apprendere nel tango argentino è quella della camminata.

Può sembrare semplice, ma non è facile capire come camminare in coppia in maniera armoniosa, pulita e decisa. 

Per poter fare ciò, bisogna lavorare prima di tutto singolarmente.

Fondamentali per entrambi: nel tango argentino il peso del corpo non è mai distribuito su entrambi i piedi; sarà al 100% sulla gamba destra o al 100% sulla sinistra, salvo eccezioni che valuteremo in seguito. Su quale gamba portare il peso è a discrezione dell’uomo

Tutto questo però, non è mai scontato e sarà l’uomo che, dopo aver abbracciato la donna, le comunicherà con il comunemente detto “cambio peso” con quale gamba iniziare a ballare.

Le ginocchia non sono né tese al massimo né piegate totalmente ma rimangono “morbide”per evitare di essere rigidi nell’esecuzione dei movimenti e per avere la prontezza di eseguirli, quindi sia per motivi stilistici sia per motivi funzionali.

I piedi formano una leggera “V” unendo i talloni e le caviglie e lasciando distanti le punte per avere una base d’appoggio più ampia e quindi più stabile.

Sezioniamo la struttura di un passo di camminata in 3 movimenti partendo con lo scegliere su quale gamba portare totalmente il peso del corpo. Fatto ciò estendiamo quella libera senza ancora trasferirci il peso; l’estensione la identificheremo come “movimento 1”. Il “movimento 2” è dato dalla proiezione che è quell’attimo in cui proietto nella direzione scelta (avanti, lateralmente, indietro) la gamba libera per portarvi su il 100% del peso. “Movimento 3”: ritiro la gamba libera per completare il passo per inerzia.


NB. Questi articoli nascono per puro scopo informativo; non sostituiscono un percorso formativo presso una scuola o un maestro.

- Pubblicità -
Articolo precedenteAbbraccio nel Tango; i vari tipi
Articolo successivoCamminata
- Pubblicità -

Supportaci con una donazione

Più Popolari

Giusy Citro e Simone Ferrara special guest presso la sala”Truffaut” di Giffoni Vallepiana (SA)

Baldosa

Giusy Citro e Simone Ferrara special guest presso la sala”Truffaut” di Giffoni Vallepiana (SA)

Camminata

Seguici su:

1,584FansMi piace
237SeguaciSegui
6SeguaciSegui
41IscrittiIscriviti
- Pubblicità -