martedì, 30 Novembre 2021
- Programma di affiliazione -

Gino Ariano
Basso

Gino Ariano, bassista, nasce a Salerno il 21 Giugno 1967. Il suo interesse per la musica comincia in giovanissima età, a quattordici anni, con un approccio da autodidatta e, insieme al fratello Amedeo, batterista, cominciano a formare piccole band e a farsi conoscere nelle realtà musicali locali, misurandosi con i diversi generi musicali, e perfezionando sempre più le passioni che caratterizzeranno per sempre il suo sound (blues, soul, pop e musica contemporanea).

Negli anni Ottanta inizia a conoscere il genere Blues con le band Almanegra e Ryland.

Negli anni Novanta inizia la sua esperienza Jazz, seppur breve, con Stefano Giuliano Group, Ciro Caravano e Giampiero Virtuoso e nello stesso periodo con Angelo Mutarelli con i Quadrante con Sandro Deidda e Giampiero Virtuoso.

Nel Duemila fonda il gruppo AZ GROOVE band Soul con Valentina Ferrara, Jerry Popolo Gaetano Fasano e Marco de Domenico, con Davide Cantarella, Angelo Carpentieri, Jerry Popolo e Pierpaolo Bisogno i FULL FUNKY approfondendo così il genere Soul Funky.

Di importanza rilevante è la ripresa dell’attività del gruppo Blues Almanegra con Rocco Vertuccio, band nata nel 1987 con Gianni Ventre.

Costanti sono le collaborazioni musicali con Concetta De Luisa Jetset e Liberi di fare Sogni, con Max Maffia and The Empty Daybox, con Corrado Retico & The Honest Blues Band e con Rick Hutton Soul Band.

Recentemente ha accompagnato con il suo basso la cantante, vincitrice, Concetta De Luisa al Festival della canzone Napoletana.

Ha collaborato in un Tour con Gerardina Trovato, ed ha partecipato a vari Festival Blues di Salerno, e di altre città d’Italia.

È stato “spalla” con i Ryland al concerto dei Blues Brothers, con gli Almanegra a Robert Ford, con Rick Hutton al Porretta Soul Festival e con l’armonicista Fabrizio Poggi in alcuni Live e Isernia Blues Festival.

La sua attività di musicista comprende produzioni di musiche inedite e alcune incisioni quali Viaggio Stupendo e Due con gli Annessi e Connessi.

Attualmente è impegnato alla realizzazione di altri lavori inediti.

- Pubblicità -