sabato, 16 Ottobre 2021

Salida Basica

- Pubblicità -

La salida basica è un’altro fondamentale del Tango Argentino.

Possiamo distinguerne due: salida basica e salida cruzada.

Di seguito analizzeremo la salida basica e vedremo cosa la differenzia dalla salida cruzada.

Essa si compone da un passo indietro per il leader (con la gamba destra) e un passo in avanti per il follower (con la gamba sinistra), da un passo laterale per entrambi (durante il quale il leader blocca il follower vincolandolo ad eseguire un movimento meno ampio del proprio facendo in modo di “uscire fuori binario” e disegnare al pavimento non due ma tre linee), da due passi in avanti per il leader contemporaneamente a due passi indietro del follower il quale, prima di chiudere il secondo passo indietro incrocerà il piede sinistro su quello destro (mantenendo unite le punte e staccando leggermente i talloni).

Durante quest’ultimo passo, detto comunemente “quinto della base”, il follower si ritroverà frontale al leader e non più su tre linee.

Seguiranno un passo indietro per il follower, che lo eseguirà liberando la gamba destra dall’incrocio e con essa eseguirà il passo, e con un passo in avanti per il leader che eseguirà con la gamba sinistra;

questo accadrà perché il leader, dopo aver portato il follower all’incrocio, cambierà il peso del corpo che dalla gamba sinistra passerà alla destra.

Per entrambi seguirà un passo laterale.

Ciò che caratterizza la salida basica è l’ampiezza dei passi in avanti per il leader e di quelli indietro per il follower; il primo è più ampio, il secondo lo sarà meno.

NB. Quando parliamo di sequenze, ci riferiamo unicamente a “sequenze di studio” per poter metabolizzare la tecnica presa in esame, poiché il tango non è un ballo standardizzato ma bensì

…quell’istante d’improvvisazione che si crea tra passo e passo

Citazione Carlos Gavito

NB. Questi articoli nascono per puro scopo informativo; non sostituiscono un percorso formativo presso una scuola o un maestro.

- Pubblicità -
Articolo precedenteBaldosa
Articolo successivoSalida Cruzada
- Pubblicità -

Supportaci con una donazione

Più Popolari

Giusy Citro e Simone Ferrara special guest presso la sala”Truffaut” di Giffoni Vallepiana (SA)

Baldosa

Giusy Citro e Simone Ferrara special guest presso la sala”Truffaut” di Giffoni Vallepiana (SA)

Camminata

Seguici su:

1,584FansMi piace
237SeguaciSegui
6SeguaciSegui
41IscrittiIscriviti
- Pubblicità -